Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Greco Mario. Incorre in responsabilità penale il medico che ometta di visitare prontamente un paziente, nonostante l’urgenza segnalatagli più volte dal personale infermieristico Rassegna di giurisprudenza. Mondo sanitario 2021;28(9):39–42. 
Added by: Valentina De Biase (18/03/2024, 20:50)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Greco2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Legislazione
Subcategories: Medici, Sentenze civili
Keywords: Emergenze, Responsabilità civile
Creators: Greco
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 15/30
Attachments  
Abstract

(trascritto dall'articolo).

La giurisprudenza di legittimità riconosce che il medico, nel valutare la necessità di un suo intervento, dispone di un margine di discrezionalità tecnica, che esercita secondo le regole della scienza medica e di eventuali norme di dettaglio. Peraltro, la giurisprudenza medesima è altrettanto ferma nel ritenere che quando la necessità di un intervento urgente del medico sia ravvisata, e segnalata, da altri professionisti sanitari tecnicamente qualificati, quali sono gli infermieri, gravi sul medico un preciso obbligo di procedere immediatamente alla visita del paziente, con conseguente sussistenza del delitto di rifiuto di atti d’ufficio, qualora questo non accada. Nella fattispecie, inoltre, l’età molto avanzata del paziente più volte ricoverato presso quell’ospedale e la sua storia clinica travagliata, nota a tutto il personale, compreso il ricorrente, evidenziavano una obiettiva condizione di urgenza, per cui la visita richiesta dagli infermieri costituiva un atto dovuto che, invece, il cardiologo ha deliberatamente ritenuto di non compiere


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)