Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mannarino Teresa. Valutazione fono‐logopedica di un gruppo di pazienti con Parkinson. Mondo sanitario 2021;28(11):25–38. 
Added by: Valentina De Biase (18/03/2024, 21:41)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Mannarino2021
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Personale sanitario
Keywords: Disturbi del linguaggio, Logopedia, Logoterapia, Neurologia, Prevenzione secondaria, Riabilitazione
Creators: Mannarino
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 15/27
Attachments  
Abstract

(trascritto dall'articolo).

Almeno l’80% dei pazienti con il morbo di Parkinson presenta anomalie della voce associate alla malattia (Sapir et al., 2008), compresi i disordini della funzione laringea, respiratoria e articolatoria; ma solo una minima parte riesce a ricevere una diagnosi precoce e un trattamento logopedico. Il crescente numero di soggetti che annualmente si ammala di PD provoca a lungo andare non solo disabilità al soggetto ma anche notevoli spese mediche dirette e indirette all’intera società. Infatti la malattia costringe questi soggetti a rinunciare a varie attività e li avvia ad un pensionamento anticipato. È molto importante quindi, incentivare metodi che favoriscono la diagnosi precoce, rallentando la progressione della malattia e la degenerazione dei sistemi coinvolti nel linguaggio, garantendo al soggetto il mantenimento di una qualità di vita piena e produttiva, pur vivendo una malattia cronica. Stewart et al. (1995) e Rusza et al. (2011) hanno dimostrato che le alterazioni della voce si sviluppano molto tempo prima delle manifestazioni della malattia e dei deficit di intellegibilità, ma sono troppo sottili da essere rilevate a causa di meccanismi compensatori. Il presente studio ha lo scopo di riesaminare con occhio critico la letteratura inerente ai disturbi vocali e attraverso l’analisi delle voci dei pazienti con PD, dimostrare l’ipotesi che le analisi acustiche e fono-logopediche possono essere uno strumento utile nell’identificare le alterazioni dei parametri vocali presenti ma non ancora manifesti nel parlato; questo potrebbe essere alla base di una diagnosi precoce, cosi da prevenire le ripercussioni lente e progressive sulla voce. Inoltre lo studio si propone di valutare le differenze dei parametri vocali in relazione al sesso, grado di patologia e terapia


  
Notes
l’articolo contiene tabelle e grafici
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)