Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Re Luca Giuseppe, Fusetti Viviana, Cilluffo Silvia, Zoppini Laura. L'effetto della realtà virtuale sul dolore procedurale e sull'ansia anticipatoria nei bambini ricoverati al pronto soccorso: revisione sistematica e meta-analisi. Dissertation Nursing 2024;3(1):1–20. 
Added by: Simona Giusti (19/03/2024, 07:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Re2024
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Emozioni e sentimenti, Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria, Stress
Keywords: Ansia, Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Gestione del dolore
Creators: Cilluffo, Fusetti, Re, Zoppini
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 23/37
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Background: la realtà virtuale (VR) è una recente tecnica di distrazione utilizzata per la gestione del dolore in ambito pediatrico. Nessuna delle revisioni disponibili in letteratura affronta l'efficacia di un intervento simile in pronto soccorso, che notoriamente è un ambiente a rischio di generare grande stress sia per i bambini che per gli operatori. Obiettivo: misurare l'effetto della VR sul dolore procedurale e sull'ansia anticipatoria nei bambini ricoverati in pronto soccorso. Metodi: revisione sistematica con meta-analisi di studi randomizzati controllati a gruppi paralleli (RCT) . Le fonti di interrogazione, consultazione e reperimento sono state le seguenti: banche dati biomediche, risorse online e registri di RCT. La VR è stata confrontata con le cure abituali. L'esito primario era il dolore procedurale, l'esito secondario l'ansia anticipatoria. Lo strumento RoB 2 è stato utilizzato per valutare il rischio di bias. La stima puntuale dell'effetto dell'intervento è stata misurata mediante la differenza media standardizzata (SMD), mentre la certezza/qualità dell'esito è stata presentata mediante l'approccio GRADE. Risultati: sono stati inclusi sei RCT con 443 soggetti e rischio di bias variabile. La VR ha dimostrato un beneficio piccolo ma statisticamente significativo sia sul dolore procedurale (SMD: -0,32, 95% CI: -0,56, -0,09; N=409) sia sull'ansia anticipatoria (SMD: -0,26, 95% CI: -0,45, -0,06; N=409). Conclusioni: i bambini ricoverati al pronto soccorso che hanno subito l'intervento hanno avuto una piccola ma significativa riduzione del dolore procedurale e dell'ansia anticipatoria; tuttavia, per confermare i risultati sono necessari ulteriori studi con campioni più ampi e una migliore qualità metodologica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)