Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Finistrella Martina, Polvani Eugenia, Petralito Monica. La sessualità nell'assistito sottoposto a chirurgia bariatrica: una revisione della letteratura. Dissertation Nursing 2024;3(1):32–44. 
Added by: Simona Giusti (20/03/2024, 09:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Finistrella2024
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in gastroenterologia, Segni
Keywords: Obesità
Creators: Finistrella, Petralito, Polvani
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 20/34
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione: La chirurgia bariatrica è in grado di comportare un considerevole calo ponderale e, soprattutto, di mantenerlo per un lungo periodo di tempo, comportando un miglioramento dell'autostima, dell'immagine corporea e di conseguenza della sessualità. Scopo: Indagare, attraverso una revisione della letteratura, come il modello di sessualità e riproduzione si modifichi tra il pre e post-intervento di chirurgia bariatrica, al fine di individuare aree di interventi assistenziali specifiche e migliorare il benessere psicosociale di questi assistiti. Materiali e Metodi: Per sviluppare il seguente elaborato è stato formulato il quesito di ricerca utilizzando la metodologia PICO. A partire da settembre a ottobre 2022, è stata effettuata una ricerca bibliografica consultando le principali banche dati biomediche internazionali (Pubmed, Cinahl, PsycINFO) che ha portato alla selezione di 14 articoli. Discussione e Conclusioni: La revisione ha dimostrato che la compromissione della funzione sessuale in maschi e femmine obese prima dell'intervento di chirurgia bariatrica tende a migliorare significativamente dopo l'intervento. Dagli studi emerge anche la necessità di portare in primo piano queste problematiche nei confronti delle quali, l'infermiere potrebbe avere un ruolo cruciale demandando alla valutazione specialistica solamente i casi più complessi. 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)