Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cartello Laura, Dacasto Matteo, Ghiselli Gianluca. Prelievo di campioni ematici da catetere venoso periferico: uno studio osservazionale prospettico. Dissertation Nursing 2024;3(1):45–57. 
Added by: Simona Giusti (20/03/2024, 11:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cartello2024
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Dolore, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Gestione del dolore, Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche
Creators: Cartello, Dacasto, Ghiselli
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 25/38
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione: Il catetere venoso periferico è un dispositivo inserito per la somministrazione di liquidi nel torrente ematico. I pazienti spesso si trovano ad affrontare ripetuti esami al fine di monitorare lo stato di salute e l'andamento della terapia e tra questi vi rientrano le numerose venipunture ai fini della raccolta di campioni ematici, che arrecano loro dolore e discomfort. Al fine di ridurre il discomfort è possibile sostituire alla procedura standard con ago butterfly quella con prelievo da catetere venoso periferico. Materiali e Metodi: è stato condotto uno studio osservazionale prospettico nel quale sono stati inclusi 207 pazienti nei quali era necessaria l'esecuzione di un prelievo venoso. I dati raccolti sono stati analizzati attraverso la statistica descrittiva. Risultati: l'esecuzione della procedura sperimentata risulta di buon successo con alcune difficoltà come l'esecuzione dello scarto iniziale mentre in caso di procedura non riuscita quella che si ripete per frequenza rispetto alle altre è l'aspirazione dello scarto iniziale assente. L'emolisi è risultata poco frequente ed è più diffusa nella chimica clinica. Conclusioni: da questo studio sono emersi nuovi quesiti inerenti allo svolgimento della tecnica del prelievo venoso da cannula periferica ma anche dati inerenti al tasso di emolisi, e quindi al successo della procedura stessa. Questo apre a nuovi spunti in futuro per un'analisi più approfondita sulle determinanti che conducono a questo fenomeno. Ciò nonostante, la procedura è una buona alternativa alla tecnica standard con ago butterfly per diminuire il dolore nei contesti d'urgenza. 

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)