Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cartechini Valentina, Gatti Chiara, Bacaloni Simona, Carpano Sabrina, Grillo Claudio, Fiorentini Rita. Analisi dei fattori incidenti sull'opposizione della popolazione alla donazione d'organo: una revisione integrativa della letteratura. Dissertation Nursing 2024;3(1):58–76. 
Added by: Simona Giusti (21/03/2024, 08:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cartechini2024
View all bibliographic details
Categories: Etica, Igiene
Subcategories: Donazione di organi e tessuti, Epidemiologia, Trapianti
Keywords: Educazione sanitaria
Creators: Bacaloni, Carpano, Cartechini, Fiorentini, Gatti, Grillo
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 24/35
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione: Fonti istituzionali mostrano ad oggi un cospicuo numero di opposizioni alla donazione, una lenta crescita di iscrizioni al registro dei donatori e un gap tra donatori disponibili e ricevenrti in lista di attesa. Obiettivi: Valutare i fattori che portano la popolazione nazionale ed internazionale a non acconsentire alla donazione degli organi. Materiali e Metodi: E' stata condotta una revisione integrativa secondo la metodologia Whittemore & Knafl durante il mese di Agosto 2022 presso Pubmed. Gli articoli sono stati successivamente selezionati secondo criteri di inclusione ed esclusione precedentemente stabiliti. Risultati: Al termine del processo di selezione sono stati inclusi 16 studi. Alla base della decisione di acconsentire alla donazione degli organi sia in vita sia in caso di morte di un familiare vi è l'influenza di diversi fattori, in particolare il sistema di consenso, la cultura, la religione, l'attività dei professionisti sanitari in particolare l'infermiere e la conoscenza del singolo in materia di trapianto e donazione. Conclusioni: Per acquisire consenso nei confronti della donazione d'organo dovrebbe essere previsto un intervento olistico rivolto sia alla popolazione generale che ai professionisti sanitari, pianificando interventi educativi centrati sul target preso in considerazione. 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)