Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Paola Teresa, Di Napoli Maddalena, Vitale Elsa. I livelli di soddisfazione, responsabilità e competenza in una coorte di Infermieri italiani di Salute Mentale durante la pandemia da Covid-19. Dissertation Nursing 2024;3(1):109–120. 
Added by: Simona Giusti (22/03/2024, 08:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DePaola2024
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieri, Infermieristica in psichiatria
Creators: De Paola, Di Napoli, Vitale
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 2/44
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Obiettivo: indagare la soddisfazione professionale e il benessere percepito dagli Infermieri che lavorano nell'area di Salute Mentale, focalizzandosi sugli "stressors" ai quali, gli stessi, sono esposti quotidianamente: il processo decisionale, la responsabilità infermieristica, la competenza professionale, il lavoro d'équipe e il rapporto di leadership. Metodi: sono stati reclutati Infermieri che lavorano nelle strutture psichiatriche e più precisamente nei Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) sia a livello ospedaliero, nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) sia a livello territoriale nei Centri di Salute Mentale (CSM), nelle Strutture Residenziali (SRTR, SRSR) e nelle strutture semiresidenziali quali i Centri Diurni (CD). Sono stati raccolti dati sociodemografici, quali: sesso, età, stato civile, titolo di studio, luogo di lavoro e area geografica di servizio. E' stato utilizzato il "Questionario di Copenaghen (COPSOQ): questionario sulle condizioni di lavoro psicosociale, salute e benessere". Risultati: hanno partecipato allo studio 58 infermieri. Dalla valutazione delle associazioni esistenti tra le caratteristiche sociodemografiche e le tre dimensioni del questionario di Copenaghen non si evidenzia alcuna associazione lineare, tranne per i livelli di soddisfazione rilevati: gli Infermieri che lavoravano presso i Centri di Salute Mentale (CSM) o nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC), registrano un livello significativamente più alto di soddisfazionbe del proprio lavoro (p=.016), rispetto ai colleghi che lavorano nelle strutture di riabilitazione psichiatrica. Conclusioni: dai risultati ottenuti è emerso come la Responsabilità, la Competenza e la Professione incidano sulla soddisfazione del personale infermieristico e di quanto, la stessa, influenzi questi fattori.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)