Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Trani Alessia, D'Antonio Alessandro, Zenobi Adriano, Cannarozzo Annalisa, Felici Valentina, Baldoni Monica, et al.. Il trattamento osteopatico nel paziente pediatrico cardiochirurgico: uno studio osservazionale retrospettivo. Dissertation Nursing 2024;3(1):121–133. 
Added by: Simona Giusti (29/03/2024, 08:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Trani2024
View all bibliographic details
Categories: Medicina
Subcategories: Chirurgia, Medicina, Medicine alternative
Keywords: Cardiochirurgia, Cardiologia, Cure complementari, Pediatria
Creators: Baldoni, Cannarozzo, D'Antonio, Felici, Gatti, Marchetti, Mercuri, Trani, Zenobi
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 26/39
Attachments  
Abstract
(Trascitto dall'articolo).

Background: l'osteopatia è una modalità di terapia manuale che, attraverso valutazioni dell'equilibrio neurovegetativo e trattamenti di tipo manipolativo, è in grado di individuare le rigidità presenti nel corpo e rimuoverle, in condizioni di salute e malattia. Obiettivi: valutare l'efficacia del trattamento manipolativo osteopatico, in base ai cambiamenti osservati nei parametri vitali, pianto e alimentazione, nel paziente pediatrico affetto da cardiopatia congenita, sottoposto a procedure cardiochirurgiche, aritmologiche ed emodinamiche. Metodi: è stato condotto uno studio osservazionale retrospettivo, in cui sono stati inclusi i pazienti sottoposti a procedure cardiochirurgiche, emodinamiche ed aritmologiche, con età compresa tra 0 e 18 anni. I dati sono stati raccolti attraverso la consultazione della documentazione clinica ed infermieristica, per un totale di 120 pazienti, suddivisi in due gruppi: gruppo non trattato (N=67), sottoposto a nessun trattamento; gruppo trattato (N=53),che ha ricevuto le cure osteopatiche. I dati sono stati elaborati tramite il programma Excel, i software SPSS versione 24.0 ed R 3.6.3. Risultati: l'analisi dei dati ha evidenziato una variazione assoluta Pre-Post trattamento in due dei parametri vitali considerati, quali la frequenza respiratoria (variazione assoluta di -4,43) e la frequenza cardiaca (variazione assoluta di -6,7), statisticamente significativa in entrambi i casi (p<0,002). Conclusioni: lo studio descritto documenta come la co-terapia osteopatica è associata ad un cambiamento delle condizioni del bambino cardiochirurgico in termini di frequenza respiratoria e cardiaca. Considerando questi risultati, l'osteopatia sembrerebbe essere un supporto efficace della medicina convenzionale nella cura del bambino nel periodo post operatorio.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)