Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bacaloni Simona, Fiorentini Rita, Carpano Sabrina, Sclavi Mauro, Grillo Claudio, Caglini Giovanna, et al.. Laboratorio di promozione della salute: studenti protagonisti nell’educazione alla cultura del primo soccorso e dell’emergenza. L'infermiere 2023;60(1):5–9. 
Added by: Luca Maresca (02/04/2024, 11:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bacaloni2023
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento, Pedagogia
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Bacaloni, Caglini, Carpano, Fiorentini, Grillo, Rippo, Sclavi
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 27/27
Attachments  
Abstract
La promozione della salute e l'educazione alla prevenzione e al primo soccorso sono temi di crescente importanza per garantire il benessere individuale e collettivo. Questo articolo si concentra sull'importanza dell'educazione riguardante la disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardio-polmonare pediatrica e la gestione delle convulsioni febbrili nei bambini. Attraverso un laboratorio di Promozione della Salute nell'ambito del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università Politecnica delle Marche, gli studenti diventano protagonisti di un progetto educativo rivolto ai genitori dei bambini presso un asilo nido comunale. Il progetto mira a valutare il livello di conoscenza dei genitori e ad aumentare la loro consapevolezza sulle procedure di emergenza. I risultati mostrano un significativo aumento della conoscenza e della sicurezza dei genitori nell'affrontare situazioni di emergenza, confermando l'efficacia della metodologia di insegnamento utilizzata. Si evidenzia l'importanza di promuovere attività educative simili anche in futuro per garantire una migliore preparazione della comunità nei confronti delle emergenze pediatriche.
(a cura di Luca Maresca)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)