Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Serranti Beatrice, Paoletti Silvana, Marmo Giuseppe, Galletti Caterina. Lo sviluppo delle conoscenze disciplinari infermieristiche nei corsi di Laurea magistrale della prima classe: uno studio quali-quantitativo. Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere 2023;60(4):142–163. 
Added by: Luca Maresca (02/04/2024, 12:00)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Serranti2023
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione
Subcategories: Formazione universitaria
Creators: Galletti, Marmo, Paoletti, Serranti
Publisher:
Collection: Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere
Views: 7/33
Attachments  
Abstract
INTRODUZIONE
L’evoluzione della formazione universitaria ha modificato la definizione dell’offerta formativa e consentito lo sviluppo disciplinare delle scienze infermieristiche e dei saperi professionali. In Italia, il percorso di laurea magistrale si caratterizza per l’ampliamento e il rafforzamento di conoscenze riguardanti la disciplina infermieristica al fine di acquisire competenze avanzate per la salvaguardia della salute, l’organizzazione nei servizi, la formazione professionale e sanitaria, la ricerca.
OBIETTIVI
Analizzare i piani di studio e i programmi proposti nei curricula dei corsi di LM/SNT1 per esplorare i contenuti della disciplina infermieristica (MED/45) che sostengono le competenze core dei professionisti in formazione magistrale.
MATERIALI E METODI
Studio di tipo quali-quantitativo descrittivo. Per mappare l’offerta formativa dei moduli MED/45, estratti dalla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio del sito ‘universitaly’, è stata costruita una griglia ad hoc. L’analisi dei titoli e dei contenuti dei moduli è stata effettuata con la content analysis deduttiva.
RISULTATI
L’analisi di contenuto ha consentito di evidenziare la varietà degli ambiti scientifici insegnati nei corsi di laurea magistrale dei differenti atenei. La tendenza nazionale è quella di dedicare maggior spazio all’ambito dell‘organizzazione della professione’ pur ponendo anche attenzione ad altri ambiti quale la ’infermieristica clinica’ e la ‘ricerca infermieristica’.
DISCUSSIONE E CONCLUSIONI
Lo studio evidenzia come alcuni atenei stiano riorientando gli insegnamenti verso specifiche aree cliniche e assistenziali per rispondere a un nuovo bisogno di competenze avanzate nell’ambito dell’infermieristica di comunità. Sarà utile monitorare queste variazioni e comprendere sia il supporto dato dalla ricerca allo sviluppo disciplinare sia per riflettere sulla loro valorizzazione in ambito lavorativo.
(Trascritto dall'articolo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)