Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] | |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bagnasco Annamaria, Catania Gianluca, Zanini Mirko, Musio Maria Emma, Mangiacavalli Barbara, Aiken Linda, et al.. Benessere professionale dell’infermiere e sicurezza delle cure in epoca pandemica. Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere 2023;60(4):164–177. Added by: Luca Maresca (02/04/2024, 12:04) Last edited by: Luca Maresca (02/04/2024, 12:06) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Bagnasco2023 View all bibliographic details |
Categories: Management Subcategories: Burnout Creators: Aiken, Bagnasco, Catania, Mangiacavalli, Musio, Sasso, Zanini Publisher: Collection: Scienze Infermieristiche - supplemento della rivista L’Infermiere |
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Abstract |
INTRODUZIONE La crisi finanziaria del 2008 e la pandemia da Covid-19 hanno influenzato negativamente la qualità degli ambienti di cura impattando sul benessere degli infermieri, sui risultati dei pazienti e sulla loro soddisfazione. OBIETTIVI Indagare il benessere professionale degli infermieri, descrivere la prevalenza dei livelli di personale e la qualità degli ambienti di lavoro nelle strutture ospedaliere di ricovero. MATERIALI E METODI Questo studio osservazionale trasversale multicentrico coinvolge 3209 infermieri afferenti ai reparti di degenza di 38 Presidi Ospedalieri. Una survey online appositamente sviluppata indagava le principali variabili che impattano sul benessere degli infermieri e la sicurezza delle cure. RISULTATI Il 47.3% degli infermieri si sentiva stressato dal proprio lavoro e privo di energia. Nel 40.2% degli infermieri si evidenziava un esaurimento emotivo elevato. L’esposizione a pazienti COVID-19 determinava un elevato livello di stress nel 46.4% degli infermieri. Il 38.3% riferiva insoddisfazione lavorativa a causa dello stipendio (77.9%) e della mancanza di opportunità di avanzamento professionale (65.2%). Il 43.4% descriveva il proprio ambiente di lavoro come frenetico e caotico. Solamente il 3.2% percepiva come “eccellente” la sicurezza del paziente nel proprio ospedale e la carenza di personale era il motivo prevalente delle cure mancate (50%). Indipendentemente dal turno di lavoro, ogni infermiere assisteva mediamente 8.1 pazienti. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI La pandemia ha evidenziato problemi preesistenti nell’assistenza sanitaria che inducono esaurimento emotivo negli infermieri, compromettendo la sicurezza e la qualità dell’assistenza. È necessario un impegno politico e manageriale urgente per migliorare la soddisfazione e garantire un’assistenza sanitaria sicura e di qualità. (Trascritto dall'articolo). |