Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mastrobuono Isabella, Stefanoni Dario, Federspieler Andreas, Goia Michele. Metodologia di calcolo del fabbisogno di risorse umane per il dimensionamento delle Case della Comunità: applicazione pratica nell'ambito della gestione del paziente cronico rientrante in 4 PDTA. Organizzazione Sanitaria 2024;48(1):3–19. 
Added by: Giordano Toffoletti (06/04/2024, 20:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mastrobuono2024
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Strutture sanitarie
Subcategories: Case famiglia, Cure primarie, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure assistenziali, Promozione della salute
Creators: Federspieler, Goia, Mastrobuono, Stefanoni
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 24/24
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il PNRR colloca le case della comunità al centro del nuovo modello organizzativo dell’assistenza territoriale. Tali strutture assumeranno un ruolo fondamentale per l’organizzazione e lo svolgimento di servizi essenziali al di fuori delle strutture ospedaliere, quali l’assistenza primaria, l’erogazione di prestazioni specialistiche, la prevenzione e la gestione delle cronicità, in un contesto di multidisciplinarità e forte integrazione. La presente pubblicazione parte dalle indicazioni del D.M. n. 77/2022 e dai contenuti della delibera di giunta della Provincia autonoma di Bolzano n. 907/2022 (nella quale si fissano tra l’altro le strategie di attuazione delle linee di indirizzo dell’assistenza territoriale) per proporre una metodologia analitica e strutturata per il dimensionamento delle case della comunità, sia in termini di numero di pazienti assistibili che di risorse professionali necessarie alla gestione delle attività preventivate. Poiché le imminenti scadenze imposte dal PNRR impongono un approccio pragmatico al tema della loro attivazione (prevista per il 2026), l’analisi qui proposta è stata condotta concentrandosi sui 33.121 pazienti cronici over 65 della Provincia autonoma di Bolzano affetti da una o più delle seguenti quattro diffuse patologie - BPCO, diabete mellito tipo 2, scompenso cardiaco ed artrite reumatoide per le quali è stato adottato ed è in fase di sperimentazione il rispettivo PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) a livello provinciale. L’estensione del calcolo ai fabbisogni derivati dalle altre attività previste nella casa della comunità (consultorio familiare, prevenzione, gestione delle piccole emergenze territoriali, ecc.), attuabile con minimi aggiustamenti al modello esistente, verrà considerata in successivi articoli. La flessibilità introdotta nella progettazione del modello lo rende utilizzabile anche per il dimensionamento delle strutture qualora si manifestino nuovi assetti logistici (es. identificazione di nuove sedi per la case della comunità), in caso di introduzione di nuove indicazioni diagnostico-terapeutiche e/o di nuove professionalità da coinvolgere (es. implementazione di nuovi PDTA).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)