Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Kallajxhija Mario, Marra Sandrino Luigi, Marletta Giuseppe. L’impatto della terapia informatizzata sul personale infermieristico, uno studio osservazionale. L'infermiere 2022;59(4):14–16. 
Added by: Luca Maresca (08/04/2024, 14:30)   Last edited by: Luca Maresca (08/04/2024, 14:32)
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Kallajxhija2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze dell'informazione
Subcategories: Informatica, Sistema di gestione della qualità, Somministrazione terapia
Creators: Kallajxhija, Marletta, Marra
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 19/19
Attachments  
Abstract
Questo studio esamina l'impatto dell'introduzione della terapia informatizzata sull'esperienza lavorativa degli infermieri in un reparto di Malattie Infettive ed Epatologia. Utilizzando un approccio osservazionale, sono stati valutati diversi aspetti, tra cui la soddisfazione lavorativa, le opinioni degli infermieri attraverso interviste non strutturate e i tempi di somministrazione dei farmaci.
I risultati indicano che, nonostante alcuni miglioramenti nella percezione di responsabilità e autorità tra i professionisti, non vi sono stati cambiamenti significativi nella soddisfazione lavorativa generale dopo sei mesi dall'introduzione della terapia informatizzata. Tuttavia, emergono aspetti positivi, come la riduzione degli errori di interpretazione e un aumento della percezione di sicurezza tra gli infermieri.
Allo stesso tempo, sono emerse criticità, come l'allungamento dei tempi di somministrazione dei farmaci e la rigidità delle prescrizioni standardizzate, che potrebbero aver influito negativamente sull'efficienza e sulla percezione di autonomia sul lavoro.
Nonostante i limiti dello studio, che include un campione ristretto e un periodo di osservazione breve, i risultati suggeriscono che l'introduzione della terapia informatizzata può avere impatti significativi sull'attività infermieristica. Tuttavia, ulteriori ricerche con campioni più ampi e un follow-up prolungato potrebbero fornire una comprensione più approfondita degli effetti a lungo termine di questa innovazione tecnologica sull'assistenza infermieristica.
In conclusione, mentre l'informatizzazione della terapia offre vantaggi come la riduzione degli errori e un aumento della sicurezza, richiede anche un adeguamento significativo da parte degli infermieri e potrebbe comportare sfide, come un maggiore tempo necessario per la somministrazione dei farmaci. Tuttavia, investire nell'adattamento a queste nuove tecnologie potrebbe rappresentare un passo importante verso un'assistenza infermieristica di elevata qualità e efficienza.
(A cura di Luca Maresca).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)