Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brisichella Roberto, Dalia Mirella, Favario Federica, Myszka Anna, Pastore Marco. "Fitwalking, camminata che cura" Promozione della salute attraverso l’attività fisica nell’ambito del servizio di salute mentale. L'infermiere 2022;59(4):8–13. 
Added by: Luca Maresca (08/04/2024, 14:51)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Brisichella2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Medicina
Subcategories: Emozioni e sentimenti, Infermieristica in psichiatria, Medicina dello sport
Keywords: Ansia
Creators: Brisichella, Dalia, Favario, Myszka, Pastore
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 19/19
Attachments  
Abstract
Questo studio esplora l'efficacia dell'esercizio terapeutico Fitwalking nel migliorare il benessere psicofisico e nella gestione della sindrome metabolica in pazienti affetti da disturbi psichiatrici gravi. Venticinque partecipanti sono stati reclutati e sottoposti a un programma strutturato di Fitwalking per sei mesi. I risultati hanno mostrato un significativo miglioramento nei parametri antropometrici, nei valori ematochimici e nel funzionamento sociale e globale dei partecipanti. L'attività fisica regolare ha contribuito alla riduzione del peso corporeo, dell'obesità addominale e del BMI, oltre a migliorare i livelli di trigliceridi, glicemia a digiuno e colesterolo HDL. Inoltre, si è osservata una significativa riduzione dell'ansia e un miglioramento delle relazioni interpersonali. Questi risultati suggeriscono che l'esercizio terapeutico Fitwalking può essere un'importante risorsa nel trattamento integrato dei disturbi psichiatrici gravi, contribuendo a migliorare la qualità della vita e a ridurre il rischio di patologie metaboliche associate. L'implementazione di programmi preventivi mirati può favorire il reinserimento sociale e l'autostima dei pazienti, promuovendo uno stile di vita attivo e salutare.
(A cura di Luca Maresca).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)