Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Campanello Laura, Cagna Mario, Miccinesi Guido. Spiritualità e cure palliative. La rivista italiana di cure palliative 2023;25(2):55–63. 
Added by: Manuela Peluso (09/04/2024, 08:07)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Campanello2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Spiritualità
Keywords: Assistenza religiosa
Creators: Cagna, Campanello, Miccinesi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 11/11
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Riassunto. Definire la dimensione spirituale non è facile, specie in un ambito come quello sanitario che parla di ciò che è tangibile e misurabile. Nel 2010, in Olanda, nell'ambito di una task force della European Association for Palliative Care (EAPC) è stata proposta una definizione di spiritualità presa come riferimento dal core curriculum sull'assistenza spirituale pubblicato nel 2019 dalla Società Italiana di Cure Palliative (SICP). Si tratta di una definizione lasciata volutamente aperta, una "working definition", da arricchire e ampliare alla luce delle esperienze cliniche che sarebbero seguite. L'operatore di cure palliative spesso è in difficoltà perché avverte mancanza di conoscenze sulla spiritualità e incertezza sul ruolo quale operatore sanitario nella cura spirituale. Ci si muove tra un'esigenza profonda dei paziente e una mancanza di cultura, strumenti, formazione personale. Si avverte che " manca qualcosa" peraltro necessario per la maggior parte dei pazienti. Molte proposte formative sono ad oggi disponibili e ad alcune di queste si fa esplicito riferimento nell'editoriale. L'obiettivo come curanti è sempre imparare ad accogliere la persona nella sua interezza e nella sua complessità passando da una profonda accettazione, o ascolto sincero e profondo, di se stessi. L'assistenza religiosa, al suo meglio, dovrebbe sempre essere spirituale ma non il viceversa. Il suo riferimento principale è la sorgente dei valori personali dei soggetti coinvolti, e per questo necessita di un approfondimento del livello esistenziale in colui che cura e di uno spazio congruo, fisico, mentale e relazionale, in chi soffre e cerca di interrogare la propria guida interiore.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)