Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Savini Margherita, Alberti Annalisa, Tinti Stefania. Fine vita nelle strutture ospedaliere: qualità delle cure e vissuti infermieristici. Revisione della letteratura. La rivista italiana di cure palliative 2023;25(2):85–94. 
Added by: Manuela Peluso (09/04/2024, 08:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Savini2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Cure palliative, Infermieri, Qualità di vita, Ricerca descrittiva
Creators: Alberti, Savini, Tinti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 2/14
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Riassunto. Introduzione. Nel tempo il concetto di morte ha subito diversi cambiamenti; da evento "naturale" ad avvenimento medicalizzato. La medicina dell'antichità considerava la morte come parte della vita mentre l'evoluzione tecnologica ha alimentato la possibilità di vincere la malattia spostando il luogo del morire dal domicilio alle istituzioni mediche, con limitata partecipazione del morente e della famiglia agli obiettivi delle cure. Lo scopo dello studio è stato quello di indagare tra la letteratura scientifica la qualità delle cure infermieristiche di fine vita erogate nei reparti ospedalieri di degenza ordinaria e i vissuti dell'infermiere. Metodi. È stata condotta una revisione della letteratura interrogando le banche dati PubMed, CINAHL ed EMBASE. Sono stati inclusi dieci studi da cui sono emersi cinque temi principali: gli operatori sanitari, l'ambiente, il supporto emotivo e spirituale al paziente e alla famiglia, la comunicazione, il controllo dei sintomi. Risultati. Sarebbe auspicabile un maggior coinvolgimento degli infermieri nei processi decisionali clinico-terapeutici, soprattutto sulle tematiche di fine vita, poiché spesso si possono generare sentimenti di insoddisfazione e inadeguatezza di ruolo. Per assicurare un'adeguata qualità delle cure infermieristiche emerge la necessità di instaurare rapporti di collaborazione tra i membri dell'équipe, sviluppando capacità comunicative e implementando la formazione, sia di base che post-base. Conclusioni. Emerge il bisogno di assicurare ai pazienti nel fine vita un luogo di cura coerente con la propria condizione clinica, in cui il malato possa sperimentare la vicinanza dei propri cari senza essere circondato da un ambiente caotico e frenetico come l'ospedale.


  
Notes
Sono presenti tabelle.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)