Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Amodio Natalia Ruth, Giannetta Marta, Castelli Arianna, Trapassi Stefano, Righi Lorenzo. Dolore non responsivo nel sarcoma di Ewing: studio di un caso. La rivista italiana di cure palliative 2023;25(2):102–106. 
Added by: Manuela Peluso (09/04/2024, 08:35)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Amodio2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Dolore, Sintomi
Keywords: Dolore
Creators: Amodio, Castelli, Giannetta, Righi, Trapassi
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 15/15
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Riassunto. Introduzione. Il sarcoma di Ewing è un tumore maligno raro che colpisce le ossa. Insorge nei bambini e in età giovanile. La percentuale di sopravvivenza nei casi di malattia localizzata è circa del 70%, ma scende al 30% nel caso di metastasi. Il sintomo principale è il dolore che spesso accompagna questi pazienti per tutto il percorso di malattia. Caso clinico. Una giovane donna con pregresso sarcoma di Ewing alla tibia prossimale destra e metastasi ai polmoni sottoposta a intervento chirurgico con conservazione dell'arto, era dimessa al proprio domicilio con attivazione delle cure palliative domiciliari. A causa del severo dolore, e una componente emotiva caratterizzata da ansia, angoscia, agitazione, la paziente veniva ricoverata in Hospice per gestione della sintomatologia dolorosa non responsiva alla strategia terapeutica fino a quel momento adottata. Discussione. Nel caso presentato il dolore provato dalla paziente si è rivelato un sintomo refrattario. Questo, insieme ad un persistente stato di angoscia e sofferenza generalizzata, ha messo in grande difficoltà l'equipe medica ed infermieristica. Dalla nostra prospettiva le competenze emotivo-relazionali, necessarie per facilitare i rapporti con i pazienti e i familiari, devono essere sviluppate e affinate al pari di quelle tecniche, necessarie per lo svolgimento di un compito preciso.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)