Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paone Giuseppina, Amarri Sergio, Mazzoni Elisa, Berzioli Carlotta, Cervi Giulia, Zanotti Martina, et al.. La transizione dall'età pediatrica all'età adulta in cure palliative pediatriche. Esperienza e progetti della Città Metropolitana di Bologna. La rivista italiana di cure palliative 2023;25(4):188–193. 
Added by: Manuela Peluso (09/04/2024, 08:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paone2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Continuità assistenziale, Cure palliative, Progetti di ricerca
Creators: Amarri, Berzioli, Cervi, Mazzoni, Nahas, Paone, Soffritti, Valenti, Zanotti
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 12/25
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Riassunto. La transizione all'età adulta (transition o transitional care) rappresenta un momento critico nella presa in carico del paziente con condizione cronica complessa (CCC), eleggibile alle cure palliative pediatriche (CPP). È definita come un percorso intenzionale e pianificato, indirizzato ai bisogni clinici, psicosociali, educazionali e vocazionali dell' adolescente e del giovane adulto con patologia cronica. Tali bisogni richiedono il passaggio da un sistema di cura centrato sul bambino ad uno orientato all'adulto. Nelle esperienze internazionali è stato documentato un incremento costante del numero di pazienti con patologia life-limiting nell'età compresa tra 16 e 19 anni. Tale incremento è dovuto ad una sopravvivenza più lunga dei pazienti, piuttosto che ad un aumento dell'incidenza delle malattie croniche. Non sempre l'organizzazione dei servizi sociosanitari dell'età adulta è pronta ad accogliere l'adolescente/giovane adulto e la sua famiglia con i loro bisogni socioassistenziali. La Rete di CPP della Città Metropolitana di Bologna e, in particolare, il Nodo Hospice ed il Nodo Territorio, dall'anno 2022, hanno cominciato a strutturare un percorso condiviso per la transizione dei pazienti in carico alle CPP con alta complessità assistenziale (ACCAPED >=50). Tale percorso prevede un graduale e strutturato passaggio di questa categoria di pazienti, in carico alle équipe di CPP, alle équipe dell'adulto garantendo, tuttavia la condivisione fino al 25° anno di vita o comunque fino ai raggiungimento di un pieno livello di confidenza da parte dell'équipe dell'adulto con il paziente e la famiglia.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8048 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)