Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Consorti Fabrizio. [Gilles Deleuze e la ricerca del “senso” nelle storie di malattia: una proposta metodologica]. Tutor 2022;22(1):24–32. 
Added by: Marianna De Bastiani (10/04/2024, 17:44)   Last edited by: Marianna De Bastiani (10/04/2024, 17:45)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Consorti2022
View all bibliographic details
Categories: Scienze della formazione, Sociologia
Subcategories: Didattica, Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Keywords: Metodi didattici
Creators: Consorti
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 17/17
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione: questo articolo riassume brevemente alcuni concetti contenuti nella logica del senso, di Gilles Deleuze e propone un metodo di analisi strutturale di un testo narrativo di malattia. Metodi: i concetti principali sono la distinzione delle cose dagli eventi, l'importanza della superficie che li separa, i concetti di problema e di istanza paradossale. Viene proposto un processo di analisi testuale in otto fasi. Risultati: un esempio sviluppato chiarisce le fasi del metodo e fornisce alcuni suggerimenti per l'uso didattico di questo tipo di analisi testuale. Discussione: l’approccio proposto è utile quando l'attenzione è rivolta all'analisi del discorso sociale e delle strutture sociali che possono essere fonte di oppressione per alcuni gruppi sociali.  Tuttavia, può essere usato anche per aumentare la consapevolezza sul modo in cui il senso viene prodotto nella produzione verbale.

 


  
Notes
Articolo scritto in lingua inglese.
Titolo originale: Gilles Deleuze and the search for “sense” in the stories of illness: a methodological proposal. (Traduzione a cura di Marianna De Bastiani)
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)