Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capodilupo Antonio, Marzullo Rosamaria. Intelligenza emotiva per il benessere organizzativo: studio osservazionale con una équipe multidisciplinare. L'infermiere 2022;59(4):9–17. 
Added by: Luca Maresca (11/04/2024, 13:41)   Last edited by: Luca Maresca (15/04/2024, 08:39)
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Capodilupo2022c
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Benessere organizzativo, Motivazione, Riabilitazione
Creators: Capodilupo, Marzullo
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 22/22
Attachments  
Abstract
Questo studio esplora l'intelligenza emotiva (IE) tra gli operatori di un Centro riabilitativo multidisciplinare e la loro percezione dell'importanza dell'IE per il benessere personale, organizzativo e per la qualità dell'assistenza fornita. Attraverso l'uso di due questionari, l'Emotional Intelligence Questionnaire (EIQ) e un questionario auto-composto sull'intelligenza emotiva e il benessere, è stato analizzato il livello di IE e le opinioni degli operatori. I risultati indicano un livello complessivo di IE nella fascia media-alta, con punti di forza nell'autoconsapevolezza e nell'empatia. Tuttavia, sono emerse aree di miglioramento nella gestione delle emozioni, nella motivazione e nell'abilità sociale. Gli operatori riconoscono l'importanza dell'IE per il loro benessere e per la qualità del servizio offerto.
(A cura di Luca Maresca).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)