Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Antifora Rosa Maria P. L’intelligenza artificiale in sanità. Il Garante elenca criteri e obblighi in un decalogo. Mondo sanitario 2024;31(1-2):1–7. 
Added by: Valentina De Biase (11/04/2024, 21:27)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Antifora2024
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Scienze dell'informazione
Subcategories: Internet, Normative europee sanitarie, Trattamento dei dati personali
Creators: Antifora
Publisher: FRG Editore (Roma)
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/24
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo).

La diffusione dei sistemi di Intelligenza Artificiale sta coinvolgendo sempre di più anche il settore della sanità. In tale contesto emergono con forza sia i benefici di queste nuove tecnologie che, in alcuni casi, potrebbero fornire indicazioni fondamentali nelle decisioni cliniche, sia i rischi legati a malfunzionamenti, bias, utilizzo di dati errati o non aggiornati, violazioni della privacy dei pazienti. Il Parlamento europeo, nel giugno 2023, ha approvato il testo del primo Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale (AI Act). Sono ora in corso i negoziati tra Parlamento europeo, Consiglio dell’Unione europea e Commissione europea per arrivare all’adozione del testo finale. Nel frattempo, il Garante ha pubblicato un Decalogo con il quale cerca di far chiarezza riguardo il delicato rapporto tra l’Intelligenza Artificiale e la protezione dei dati nella realizzazione di servizi sanitari nazionali


  
Notes
l’articolo contiene schemi e grafici
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)