Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Masiero Maria Paola. La soddisfazione del cliente in sanità: le metodologie di misurazione. Management Infermieristico 2005;11(2):25–30. 
Added by: Maurizio Brunelli (05/03/2008, 12:17)   Last edited by: Maurizio Brunelli (23/06/2008, 16:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Masiero2005
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Qualità di vita, Rapporto infermiere-paziente, Scale di valutazione
Creators: Masiero
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 1/1280
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Le dimensioni della soddisfazione sono quegli elementi che ci aiutano a meglio definirla e comprenderla e per condurre valutazioni mirate. In letteratura si fa riferimento spesso alla relazione interpersonale tra utente e operatore che influenza fortemente la percezione e il giudizio globale di soddisfazione. Gli aspetti della relazione riguardano l'atteggiamento, la comunicazione, l'informazione, la componente interpersonale dell'assistenza, la capacità di rassicurazione, la disponibilità, il rispetto, il coinvolgimento, la sensibilità e l'attenzione verso i problemi della persona. Chiarite le dimensioni della soddisfazione si definiscono i metodi per misurarla, ciascuno con vantaggi e svantaggi. Le debolezze del servizio erogato devono essere considerate come opportunità di miglioramento e quindi è fondamentale conoscere l'opinione degli utenti. Si ribadisce perciò l'importanza della costruzione di una relazione interpersonale a partire da un piano paritetico.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)