Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ferraro Sonia, Calamandrei Carlo. Leadership dell'infermiere coordinatore: un questionario per la valutazione e per la ricerca. Management Infermieristico 2005;11(2):43–47. 
Added by: Maurizio Brunelli (05/03/2008, 13:27)   Last edited by: Maurizio Brunelli (09/10/2009, 11:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ferraro2005a
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Leadership
Creators: Calamandrei, Ferraro
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 31/2014
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il concetto di leadership riferito alle figure che costituiscono la dirigenza infermieristica ha acquistato un valore particolare da quando all'infermiere è stato riconosciuto un ruolo pienamente professionale. Un professionista infatti non si comanda e basta, ma (tranne casi e momenti molto particolari) si guida con la comunicazione, la motivazione, l'esempio, in una parola con la leadership. Questo principio è ancora più importante in aziende come quelle sanitarie, il cui successo dipende in larga misura dalla risorsa umana. Come si costruisce e si sviluppa la leadership? La risposta sarebbe lunga e complessa, ma è certo che - dato che la leadership dipende più dalle capacità personali che dal ruolo formale- tale sviluppo si basa prima di tutto per l'autovalutazione del leader. L'articolo presenta uno strumento mirato appunto all'infermiere coordinatore e spiega come è stato testato.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)