Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Canu Claudia. La formazione manageriale nella professione infermieristica: dal corso per AFD al Master in Management per le funzioni di coordinamento. Management Infermieristico 2005;11(3):6–15. 
Added by: Maurizio Brunelli (05/03/2008, 14:41)   Last edited by: Maurizio Brunelli (13/01/2013, 12:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Canu2005
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Dirigenza infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Canu
Publisher:
Collection: Management Infermieristico
Views: 22/1680
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'obiettivo dell'elaborato è quello di identificare la figura professionale del caposala/coordinatore infermieristico attraverso una sua collocazione nel contesto storico-legislativo, ripercorrendo i molteplici mutamenti normativi che l'hanno visto protagonista, fino ad arrivare ad una definizione quanto più chiara possibile del ruolo e delle funzioni, ma soprattutto dell'importanza strategica di questa figura manageriale. A partire dalle origini storiche della professione infermieristica, si arriva all'istituzione della figura del caposala (AFD) , passando attraverso le numerose normative che hanno segnato il suo percorso evolutivo e mettendo in evidenza i contenuti formativi del corso per AFD (d.m. 8 febbr. 1972). Negli anni '90, con la formazione universitaria, si sviluppa la tendenza a puntare ad una maggiore preparazione di tutto il personale sanitario, che si concretizza con l'istituzione del master di I livello in Management Infermieristico per le funzioni di coordinamento, del quale vengono riportate le linee guida pubblicate dalla Federazione Nazionale IPASVI. Lo scopo è quello di sottolineare l'imprescindibilità della formazione di questa figura manageriale, essenziale per l'implementazione degli indirizzi teorici nella prassi. La necessità di formazione ed aggiornamento risulta essere un'esigenza non solo dell'intero sistema sanitario in continua evoluzione, ma anche e soprattutto degli stessi professionisti, ai quali è richiesta una forte consapevolezza del proprio ruolo, funzioni, responsabilità ed una competenza sempre maggiore in un'ottica di miglioramento continuo della qualità.
Added by: Maurizio Brunelli  Last edited by: Maurizio Brunelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)