Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mele V., Binetti Paola. Organismi geneticamente modificati: minaccia o speranza? [Editoriale]. International nursing perspectives 2006;6(1):1–5. 
Added by: Teresa Compagnone (22/04/2007, 18:20)   Last edited by: Teresa Compagnone (30/11/2007, 09:50)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Mele2006
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Consenso informato, Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Principi etici, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica
Creators: Binetti, Mele
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 25/1198
Attachments  
Abstract
Argomento dell’editoriale sono gli OGM (Organismi geneticamente modificati). Gli autori si pongono l’obiettivo di individuare criteri razionali e condivisibili per guidare il dibattito sull’argomento. Dopo una introduzione che chiarisce il significato e la storia delle variazioni genetiche tentate da sempre in agricoltura, vengono espone ed argomentate le due prospettive contrapposte. Quella degli operatori del settore che considerano le biotecnologie alla stregua delle tecniche finora utilizzate in agricoltura, con i rischi connessi a qualsiasi attività umana innovativa. E quella degli ecologisti ad oltranza che in nome dell’ordine naturale non accettano nessuna biotecnologia. Gli autori dopo aver discusso i limiti delle due posizioni, descrivono una serie di criteri, che a loro parere, devono essere tenuti in considerazione. Dapprima è fondamentale sgombrare la mente da pregiudizi e quindi considerare l’accettabilità etica dell’agricoltura transgenica che si ottiene se si rispettano i seguenti punti:
· tutelare la salute umana
· salvaguardare l’ambiente
· essere responsabili verso le generazioni future
· considerare la solidarietà internazionale
· informare il consumatore
· informare il personale sanitario
(A cura di Teresa Compagnone).
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)