Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tacchino Claudia. Interazione/integrazione tra pubblico e privato per l’erogazione di servizi sanitari: il caso delle medicine non convenzionali. Mecosan 2007;16(63):161–183. 
Added by: Laura Soldà (13/03/2008, 19:02)   Last edited by: Laura Soldà (16/03/2008, 12:15)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1121-6921
BibTeX citation key: Tacchino2007a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari
Creators: Tacchino
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 25/1048
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’articolo presenta alcune conclusioni di una ricerca condotta dalla scuola di management Bocconi, che mirava a verificare, da un lato, il rapporto tra Medicine Tradizionali (MT) e Medicine Complementari e Alternative (CAM) e dall’altro, il sistema sanitario privato di tutela della salute. In particolare, sono stati osservati i fondi non profit e le assicurazioni profit per analizzare il livello di complementarietà o sovrapposizione tra sistema sanitario italiano pubblico e privato. Dopo una ricognizione di alcuni fondi e assicurazioni che operano in Italia, l’articolo mette a fuoco quelli che includono nel loro sistema di rimborso sia TM che CAM. Successivamente è stata fatta un analisi di benchmark su alcuni problemi cruciali: prezzi dei servizi TM/CAM; percentuali di rimborso; tariffe massime di rimborso, ecc. fra fondi privati da un lato e tra sistema pubblico e privato dall’altro. L’articolo dimostra che, al momento attuale, i due sistemi sono completamente sovrapponibili e che quello pubblico è considerato dall’organizzazione privata come il primo impulso per includere le CAM (come altre innovazioni) nel sistema globale dell’assistenza sanitaria.
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)