Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Meda Giulia, Alberti Annalisa, Timoftica Claudia, Furcieri Lorenzo, Tinti Stefania, Trapani Martino, et al.. La percezione infermieristica riguardo l'adesione allo screening per il tumore del colon-retto: barriere e facilitatori. Uno studio osservazionale. Italian Journal of Nursing 2024;27(1):43–49. 
Added by: Sofia Taborri (16/04/2024, 21:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Meda2024
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Screening
Creators: Alberti, Furcieri, Guttadauro, Meda, Salzillo, Timoftica, Tinti, Trapani, Tremamondo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 4/20
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il tumore del colon-retto è in assoluto il tumore a maggior insorgenza nella popolazione italiana. Nell'ultimo ventennio, in Italia, i tassi di incidenza e di mortalità sono in diminuzione grazie alla prevenzione. Nonostante la comprovata efficacia dei programmi di screening e la semplicità di esecuzione dei test, l'aderenza della popolazione resta tuttora bassa. Obiettivo. Indagare quei fattori che agiscono da barriere e da facilitatori per l'adesione allo screening per il tumore del colon-retto attraverso la percezione degli infermieri, che lavorano nell'area endoscopica di due presidi ospedalieri di un'Azienda socio-sanitaria territoriale di Regione Lombardia. Materiali e  metodi. Studio osservazionale trasversale monocentrico mediante la somministrazione di un questionario ad hoc, stilato a partire dalle linee guida dell'Associazione Italiana Oncologia Medica del 2020 e suffragato dalla letteratura disponibile consultata. Risultati. Il sesso femminile aderisce maggiormente allo screening, mentre la fascia d'età maggiormente rappresentata è quella compresa tra i 50-54 anni. I principali fattori emersi come facilitatori tra cui l'avere amici o famigliari con pregresso tumore e quelli identificati come barriere come la paura di ricevere un esito positivo trovano ampio riscontro nella letteratura. Il team multidisciplinare si è dimostrato svolgere un ruolo chiave nell'adesione allo screening e nell'aumentare la consapevolezza di questa patologia nella popolazione. Conclusioni. Promuovere la consapevolezza sull'importanza dello screening per il tumore del colon-retto è cruciale per ridurre i tassi di mortalità. Pertanto, risulta di notevole importanza identificare quei fattori che influenzano positivamente o negativamente l'adesione a questo screening.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)