Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Casati Paola, Sansone Claudia Maria. Validazione della versione italiana della White Fast-track Scoring Criteria:uno studio prospettico osservazionale. Dissertation Nursing 2022;1(1):28–37. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 13:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casati2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica post operatoria, Scale di valutazione, Sicurezza
Keywords: Rischio clinico
Creators: Casati, Sansone
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 10/10
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Nelle ore immediatamente successive alla dimissione dalla sala operatoria i pazienti sottoposti a intervento chirurgico sono soggetti a eventi avversi. La scala "White Fast-Track" è adatta a rilevare precocemente il rischio di complicanze postoperatorie, tuttavia, non risulta esser validata in italiano. Inoltre, per consentire una sorveglianza post-operatoria completa, dovrebbe essere completata con parametri aggiuntivi. Obiettivo:Questo studio si propone pertanto di tradurre e validare in italiano la scala"White fast-track scoring criteria" e di realizzarne una versione modificata per ottenere una valutazione più completa degli interventi di chirurgia maggiore. Metodi:Studio quantitativo, osservazionale, prospettico, monocentrico, su un campione non randomizzato di pazienti di almeno 18 anni, sottoposti a chirurgia generale, toracica, vascolare, urologica, ortopedica, ginecologia, endocrinologica, mammaria, naso-gola o facciale, nella sala di rianimazione di un ospedale universitario. Risultati:Sono stati arruolati 250 pazienti. La scala originale ha mostrato una buona affidabilità inter-rater, consistenza interna e affidabilità test-retest; lo stesso vale per la versione modificata. La scala originale ha permesso di identificare 18 pazienti a rischio; la versione modificata ne ha identificati 20 che avrebbero potuto essere dimessi secondo i criteri originali e che in realtà hanno sviluppato complicanze postoperatorie. Conclusioni:La versione italiana della "White fast-track scoring criteria" sembra attestarsi come uno strumento valido e può essere utilizzato dal personale infermieristico per effettuare un'adeguata sorveglianza postoperatoria finalizzata a prevenire le complicanze postoperatorie precoci. La versione modificata riflette la reale sorveglianza effettuata in recovery room e mostra affidabilità, sensibilità e specificità soddisfacenti rispetto allo strumento originale.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)