Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cerardi Ilaria, Gadda Giorgio. Un team di infermieri dedicato alla gestione degli accessi vascolari. Dissertation Nursing 2022;1(1):87–106. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 13:44)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cerardi2022
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management
Subcategories: Complessità assistenziale, Formazione del personale, Igiene e tecnica ospedaliera
Keywords: Formazione permanente, Infezioni correlate all'assistenza
Creators: Cerardi, Gadda
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 4/13
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: L'accesso vascolare difficile si manifesta nel 30% degli assistiti che necessitano un accesso vascolare. E' una condizione clinica che determina l'esecuzione di molteplici tentativi di incannulamento della vena. La gestione è affidata ad un team dedicato di infermieri con competenze avanzate nell'impianto di cateteri venosi periferici (CVP), PICC e Midline tramite tecnica ad ultrasuoni. Obiettivi:Effettuare un'analisi della letteratura indagando outcome e benefici della gestione dei pazienti con accessi vascolari difficili da parte di un team infermieristico con competenze avanzate negli accessi vascolari. Metodi: Sono state consultate le banche dati PubMed, CINAHL, EMBASE, Cochrane Library, ILISI e Web of Science ed i siti ufficiali dell'INS e del GAVeCeLT. Risultati:Sono stati inclusi sette studi. Il team è composto in media da 15 infermieri e 4 medici specialisti. Emerge un tasso di successo della procedura al primo tentativo dell'88-100% ed una riduzione del 90% e 70% dei tassi di CLABSI e infezioni catetere-correlate. In media il 44.1% dei device sono stati rimossi per termine del trattamento. L'attesa del device idoneo si è ridotta dell'80%. Il tasso medio di soddisfazione è risultato dell'88.23% (score medio registrato 8.56/10) ed una media di 2.85/10 per il dolore percepito. Le aziende hanno riportato una riduzione media di 261.358,27 euro/anno sulle spese aziendali. Conclusioni:Un team dedicato per gli accessi vascolari difficili rappresenta una risorsa fondamentale per l'erogazione di cure di qualità grazie ad una gestione tempestiva, una riduzione dei tassi di complicazioni, un'ottimizzazione del timing assistenziale e delle spese.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8036 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)