Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bugada Davide, Ferrara Paolo, Terzoni Stefano, Di Prisco Laura, Lodini Roberta, Celeri Bellotti Giancarlo, et al.. Conoscenze ed interesse degli studenti del corso di laurea in infermieristica sul tema della comunicazione aumentativa ed alternativa (C.A.A.) studio pre-post. Dissertation Nursing 2023;2(1):79–85. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 13:22)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bugada2023
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione, Studenti
Keywords: Disturbi della comunicazione
Creators: Bugada, Carelli, Celeri Bellotti, Di Prisco, Ferrara, Lodini, Parozzi, Sala, Terzoni
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 12/12
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: L'infermiere, già proferrionista o in fase di formazione, in ogni contesto clinico viene sempre più spesso a contatto con assistiti che presentano deficit di comunicazione, sia temporanei che permanenti. Le persone che presentano Bisogni Comunicativi Complessi (B.C.C.) spesso necessitano dell'adozione di strategie di compensazione, come la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.). Conoscere la C.A.A. ed i sistemi che essa mette a disposizione già in fase di formazione rappresenta un'importante risorsa per consentire di stabilire e mantenere un'efficace relazione terapeutica. Scopo: Indagare la conoscenza e la percezione riguardo la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa in un campione di studenti di Infermieristica valutando l'efficacia di un intervento formativo. Metodi: Studio pre-post monocentrico con arruolamento di un campione di studenti di secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli studi di Milano con costruzione e validazione preliminare di un questionario per rilevare le conoscenze e percezioni prima e dopo la partecipazione ad un intervento formativo. Risultati: Hanno partecipato 140 studenti; al T0 il 40.0% del campione conosceva la C.A.A., al T1 il 92.14%; successivamente all'intervento formativo le conoscenze del campione sono aumentate in modo statisticamente significativo (p<0.001 per tutte le domande proposte). Il questionario creato ha mostrato buone doti di validità (CVI=0.93). Conclusioni: Pare auspicabile indagare le modalità di utilizzo della C.A.A. anche in diversi contesti clinico-assistenziali, quantificare i professionisti effettivamente formati al suo utilizzo, indagare le conoscenze di studenti di altre professioni sanitarie e non.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)