Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Alboreo Carlo, Carneade Rossella, Della Monaca Annalisa, Bolgeo Tatiana, Carpentiere Angela, Di Nardo Lucia. Il nuovo codice colore per la valutazione della priorità nel triage infermieristico. Uno studio pilota. Dissertation Nursing 2023;2(1):63–70. 
Added by: Valentina Pizzuti (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: Valentina Pizzuti (17/04/2024, 15:14)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Alboreo2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Accertamento, Infermieristica in area critica, Valutazione infermieristica
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA), Triage
Creators: Alboreo, Bolgeo, Carneade, Carpentiere, Della Monaca, Di Nardo
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 16/16
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Stante come il numero degli accessi dei pazienti in un dipartimento di emergenza (ED) non possa essere pianificato con precisione, le risorse disponibili possono essere talvolta sovraccariche ("affollamento"), con conseguenti rischi per la sicurezza dei pazienti. Obiettivi: L'obiettivo del presente studio è stato quello di valutare l'efficiacia di nuovo sistema di valutazione di triage presso il Pronto Soccorso di un'azienda ospedaliera italiana. Materiali e Metodi: Studio pilota a due bracci; assegnazione ai due gruppi ( valutazione standard con codice a 4 colori VS. valutazione sperimentale con codice 5 colori) attraverso randomizzazione semplice. Sono state confrontate le valutazioni infermieristiche al momento del triage di ammissione con quelle al momento della dimissione. Risultati: Sono stati arruolati 1060 soggetti con "dolore toracico non traumatico" e 960 inquadrati come "disturbi neurologici acuti"; l'adozione del nuovo codice colore ha permesso una valutazione corretta del grado di gravità in oltre l'86% dei casi "cardiologici" e il 93% dei casi "neurologici"; il metodo standard ha permesso una valutazione corretta inferiore all'83% nei casi cardiologici e al 77% in quelli neurologici. Conclusioni: I risultati emersi depongono a favore del nuovo sistema di valutazione in triage infermieristico a cinque livelli; approfondimenti su campioni più ampi sono auspicabili.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)