Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Marcomini Ilaria, Perboni Neva, Milani Laura, Ippolito Notarnicola. Il ragionamento clinico degli studenti infermieri. Uno studio osservazionale. Dissertation Nursing 2023;2(1):23–34. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 13:59)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marcomini2023
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Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Scienze della formazione
Subcategories: Studenti
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Ippolito, Marcomini, Milani, Perboni
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: Gli infermieri utilizzano il ragionamento clinico per guidare le azioni da porre in essere al fine di garantire alla persona un'assistenza adeguata. Il ragionamento clinico richiede tempo per instaurarsi nell'operato di un professionista sanitario e per tale ragione è necessario che questa competenza venga acquisita sin dall'inizio del percorso di formazione base. Sono esigue le indagini che valutano il grado di acquisizione delle abilità di ragionamento clinico degli studenti infermieri. Obiettivi: Obiettivo primario è stato quello di valutare la capacità di ragionamento clinico degli studenti infermieri. Obiettivo secondario è stato analizzare i fattori correlati alle capacità di ragionamento clinico. Metodi: La raccolta dati ha previsto la somministrazione della versione italiana dello strumento Nurse Clinical Reasoning Scale. Il Test di Pearson e il Test di Anova sono stati utilizzati per esplorare i fattori connessi al ragionamento clinico. Risultati: 205 studenti hanno risposto al questionario. Gli studenti hanno dichiarato difficoltà nel porre in essere alcune abilità utili allo sviluppo del ragionamento clinico. L'anno di corso (p<0.001), la motivazione dello studente (p=0.04), il numero di ore di tirocinio svolte (p<0.001) e il numero di esperienze di tirocinio intrapreso (p<0.001) hanno mostrato una correlazione statisticamente significativa con il ragionamento clinico. Dai risultati è emerso, inoltre, che, indipendentemente dalla modalità di svolgimento di tirocinio clinico, gli studenti hanno sviluppato in egual modo abilità di ragionamento (p=0.62). Conclusioni: Da questa indagine è emersa l'importanza di misurare le abilità di ragionamento clinico degli studenti infermieri. Future indagini dovrebbero essere condotte per confermare i risultati ottenuti.
  
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