Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Muula Adamson S, Mfutso-Bengo Joseph M. In quali casi dichiarare la sieropositività all'HIV. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2005;1(1):45–51. 
Added by: Andrea Rizzo (15/03/2008, 02:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Muula2005
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Riservatezza, Segreto professionale
Creators: Mfutso-Bengo, Muula
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 22/1121
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’HIV/AIDS in Africa è un problema di salute pubblica di grande importanza. La stigmatizzazione, la discriminazione e la mancanza di assistenza sanitaria appropriata sono tra le sfide più frequenti che le persone con HIV e le loro famiglie devono affrontare. Tra gli strumenti contro la lotta alla stigmatizzazione e la discriminazione è stata suggerita la dichiarazione dello stato di sieropositività all’HIV della persona. Oggi la divulgazione pubblica dello stato di sieropositività all’HIV trova posto nella lotta contro l’HIV e AIDS, agendo soprattutto nella modificazione dei comportamenti tra le persone a contatto col soggetto con HIV, ma abbiamo motivo di credere che la divulgazione porti con se dei potenziali danni concomitanti. Particolarmente problematica è la rivelazione dello stato di HIV dopo la morte. La divulgazione pubblica dovrebbe essere accompagnata da un counseling individuale appropriato e da una preparazione della comunità che deve affrontare la situazione, nel rispetto della sensibilità culturale e tenendo conto dei rischi e dei benefici degli individui, delle famiglie e della comunità. I sanitari dovrebbero ricordare che il loro compito principale è quello di agire rispettivamente nel miglior interesse del paziente, della famiglia e della comunità.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)