Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

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Vezzoni Brenda, Masciarri Valentina. Competenze dell'infermiere di pronto soccorso: Revisione narrativa della letteratura. Dissertation Nursing 2023;2(2):88–116. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 12:30)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vezzoni2023
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Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Formazione del personale, Infermieri, Infermieristica in area critica
Keywords: Emergenze, Formazione permanente
Creators: Masciarri, Vezzoni
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
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Abstract
(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: I Pronto Soccorso sono ambienti dinamici e imprevedibili che devono garantire risposte e interventi tempestivi affrontando situazioni d’emergenza urgenza. La diversità dei ruoli degli infermieri nelle diverse aree cliniche porta a sviluppare strumenti rivolti al proprio contesto. Le mappature di competenze permettono di declinare le competenze distintive di area e di garantire un’assistenza compente e sicura. OBIETTIVO: Identificare le competenze dell’infermiere di Pronto Soccorso al fine di definire quelle distintive in questo setting attraverso le mappature già esistenti in letteratura. METODO: Revisione narrativa della letteratura attraverso la ricerca su banche dati e riviste. La ricerca è stata integrata con risorse secondarie. RISULTATI: Sono state individuate cinque mappature provenienti dalla letteratura internazionale (FEN; RCN; NENA; CENA; AAENP & ENA). Sono state analizzate secondo nove domini: competenza clinica, comunicazione, team-work, gestione dell’ambiente e delle risorse, sviluppo professionale, leadership, principi legali ed etica professionale, ricerca e qualità. Non sono state individuate mappature di competenze dell’infermiere dell’emergenza nel nostro Paese. DISCUSSIONE: Lo sviluppo delle mappature ha l’obiettivo di assicurare una pratica sicura e standard per la formazione del professionista. Le competenze analizzate all’interno di questo studio variano a seconda del percorso formativo e del Sistema Sanitario presente nei diversi Stati. Attraverso i nove domini sono state sottolineate le analogie delle mappature che consentono di definire gli standard per l’infermiere dell’emergenza.
  
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