Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Capone Filippo, Hinojosa Ana Karina, Gant Alessia, Dentice Sara. La valutazione del paziente sintomatico affetto da COVID-19: la scala CovidScore e la stratificazione del rischio clinico nelle unità sub-intensive. Dissertation Nursing 2023;2(2):117–137. 
Added by: admin (17/04/2024, 09:18)   Last edited by: admin (17/04/2024, 15:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Capone2023
View all bibliographic details
Categories: Medicina, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Medicina basata sull'evidenza, Scale di valutazione
Creators: Capone, Dentice, Gant, Hinojosa
Publisher:
Collection: Dissertation Nursing
Views: 2/12
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
INTRODUZIONE: durante i picchi epidemici da COVID-19 è stato necessario valutare e riconoscere precocemente i pazienti critici attraverso un efficace inquadramento clinico, supportato da strumenti specifici; per questo motivo è stata ideata la scala CovidScore, includendo fra i propri items le caratteristiche specifiche del paziente affetto da Sars-CoV-2. OBIETTIVI: verificare se la scala CovidScore determini un migliore inquadramento e stratificazione del rischio rispetto alla scala NEWS2 ed alla valutazione infermieristica senza strumenti. MATERIALI E METODI: È stato condotto uno studio prospettico longitudinale monocentrico arruolando un campione di 182 pazienti. I punteggi aggregati ed i livelli di rischio definiti da CovidScore e NEWS2 sono stati determinati attraverso i dati raccolti dagli infermieri, che hanno fornito anche una loro valutazione alla presa in carico. RISULTATI: Tra rischio stimato dal punteggio CovidScore e quello dell’infermiere è stata riscontrata una discreta ma statisticamente significativa concordanza (K=0.239.; p<0.00022); tra CovidScore e NEWS2 la concordanza riscontrata è stata nulla (K=0.089, p<0.019); bassi valori di concordanza sono stati rinvenuti tra valutazione infermieristica e NEWS2 (K=0.033, p<0.05). CONCLUSIONI: La scala NEWS2 sembrerebbe sottostimare lo stato clinico del paziente affetto da COVID-19 rispetto le valutazioni effettuate da CovidScore ed infermieri. Sistemi specifici di valutazione e risposta clinica standardizzati per il paziente COVID-19, come la scala CovidScore, potrebbero migliorare la gestione di grandi numeri di ricoverati ed avere ripercussioni positive sull’outcome dei pazienti. Sono necessari ulteriori studi con metodologia robusta per la verifica di tali ipotesi e per rafforzare le evidenze riscontrate.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)