Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Welchman Jennifer, Griener Glenn G. La tutela dei pazienti e le associazioni professionali: responsabilità individuali e collettive. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2005;1(1):52–60. 
Added by: Andrea Rizzo (15/03/2008, 02:54)   Last edited by: Andrea Rizzo (03/06/2008, 15:46)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Welchman2005a
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Etica infermieristica, Etica professionale
Creators: Griener, Welchman
Publisher:
Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche
Views: 26/1072
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Per tradizione, le professioni considerano la tutela dell’assistito come un dovere collettivo che, di preferenza, assegnano alle associazioni professionali per la sua attuazione. Nel mondo infermieristico nordamericano, invece, la tutela dei problemi dei singoli pazienti è assegnata ai loro infermieri. In questo contributo si intende argomentare che, se le associazioni infermieristiche evitano di tutelare i pazienti riguardo i problemi dell’assistenza, arrecano danno sia agli infermieri che ai pazienti. La maggior parte degli infermieri lavora in grandi istituzioni con delle politiche interne che essi, da soli, non possono influenzare. Quando le istituzioni creano degli ostacoli al buon espletamento delle cure, l’incapacità degli infermieri di provocare in cambiamento causa delle difficoltà a loro e ai pazienti, che possono essere evitate. Illustreremo questo tema avvalendoci dello studio di un caso: le circostanze della morte di Michael Joseph LeBlanc, un paziente dell’ospedale penitenziario regionale di Kingston nell’Ontario. I pazienti e i loro infermieri soffriranno inutilmente fino a quando le associazioni infermieristiche non finiranno di caricare singoli infermieri della responsabilità della tutela del paziente.
Added by: Andrea Rizzo  Last edited by: Andrea Rizzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)