Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cepiku Denita, Giordano Chiara. Performance management e partnership per combattere l'Aids, la malaria e la tubercolosi: il caso del Global Fund. Mecosan 2005;14(55):97–110. 
Added by: Laura Sabatino (20/03/2008, 11:12)   Last edited by: Laura Sabatino (21/04/2008, 09:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cepiku2005a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Cepiku, Giordano
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 21/1046
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo analizza la casistica del Fondo Globale per la lotta all'Aids, tubercolosi e malaria che si caratterizza per due elementi particolari, già osservati in recenti riforme della pubblica amministrazione: l'utilizzazione della partnership pubblico-privato e l'orientamento alle performance. Lo scopo è di superare le limitazioni dell'intervento tradizionale delle istituzioni internazionali preposte allo sviluppo. I due meccanismi permettono da una parte la condivisione di obiettivi ed interventi, dall'altra una più efficiente fundraising (raccolta fondi) grazie alla misurazione e alla comunicazione dei risultati e al collegamento di questi con i finanziamenti.
Questi due approcci non sono privi di rischi, così come è sottolineato dalla letteratura analizzata dalla prima parte dell'articolo. Il secondo articolo analizza le scelte del Fondo Globale, confrontate con la cornice teorica sviluppata dalla letteratura che mette in luce punti di forza e di debolezza, nonché fattori di successo di questi approcci.
(Traduzione a cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)