Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Destro Massimo, Viola Valentina, Bresciani Federica, Brugnara Marika, Piccoli Maddalena. Hospice Covid-19 San Giovanni durante la seconda ondata della pandemia. Caratteristiche, sintomi, gestione ed esito dei pazienti in carico all'equipe di cure palliative. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2022;24(3):120–128. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (18/04/2024, 15:07)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Destro2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Strutture sanitarie
Subcategories: Cure palliative, Strutture sanitarie accreditate
Keywords: Hospice
Creators: Bresciani, Brugnara, Destro, Piccoli, Viola
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/14
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Premessa. Molti dei pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19 si trovavano in situazione clinica di fragilità a causa delle comorbilità e dell’età avanzata e si sono trovati ad affrontare negli ospedali gli ultimi giorni di vita con la presenza di sintomi come la dispnea e l’agitazione. L’Hospice S. Giovanni di Mezzolombardo dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento è stato coinvolto nella gestione dei pazienti con infezione da Covid-19 con bisogno di cure palliative per la gestione dei sintomi o del fine vita. Obiettivo. Descrivere le caratteristiche demografiche e cliniche dei pazienti Covid-19 positivi accolti in Hospice, i sintomi, le terapie effettuate e gli esiti. Disegno. È stata condotta un’indagine retrospettiva sui pazienti ricoverati presso l’Hospice S. Giovanni dal 9 novembre 2020 al 30 aprile 2021. Sono stati inclusi tutti i 99 pazienti ricoverati che avevano una infezione da Covid-19 e avevano la non indicazione ad intensificazione delle cure. Per ogni paziente sono stati raccolti e analizzati i dati demografici, clinici, i sintomi che hanno presentato, i farmaci usati e gli esiti dei trattamenti. Risultati. Sono stati inclusi 99 pazienti con età media di 80 anni affetti da multiple comorbilità (media 2,5), il 46,5% era affetto da patologia oncologica. Sono deceduti il 53,5% dei pazienti con una durata media di degenza di 12 giorni. I pazienti deceduti avevano un’età media significativamente maggiore rispetto ai dimessi (83 vs 76; p<0,05) e, al momento del ricovero, avevano valori medi degli indici di gravità clinica peggiori rispetto ai dimessi: punteggio di mortalità 4C (15,8 vs 12; p<0,005), NEWS (5,3 vs 2,9; p<0,005), PCR (96,3 vs 46,7; p<0,005), indice di fragilità (8,3 vs 6,2; p<0,005). Il numero medio di sintomi rilevato per paziente è stato maggiore nei deceduti (5,1 vs 2,6; p<0,005) e i sintomi maggiormente rilevati sono stati astenia, sonnolenza e dispnea. Il 50,5% dei pazienti è stato trattato mediante infusione continua di farmaci per la palliazione dei sintomi, il 44,4% è stato trattato con morfina. Il 7,1% dei pazienti è stato trattato mediante sedazione palliativa per la presenza di sintomi refrattari. Conclusioni. I dati raccolti descrivono l’attività clinica dell’Hospice S. Giovanni dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento e la sua capacità di rispondere ai bisogni dei pazienti in un contesto pandemico. In particolare descrive l’attitudine del servizio a modificare la sua attività di palliazione adattandola a pazienti acuti, spesso in situazione di fine vita insorta improvvisamente, complessi e affetti soprattutto da patologie non oncologiche.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)