Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Furlan Enrico. Pediatria, bioetica, comitati etici per la pratica clinica Ragioni di un legame originario e prospettive. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2022;24(2):65–71. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (18/04/2024, 14:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Furlan2022
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Comitati etici
Keywords: Pediatria
Creators: Furlan
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/8
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il legame tra pediatria e bioetica è sempre stato profondo, sia per ragioni storiche, sia per le caratteristiche proprie di questi due campi di ricerca. E poiché i comitati etici sono stati uno degli strumenti adottati dalla bioetica per realizzare le sue istanze, è stato naturale per l'ambito pediatrico farvi riferimento. Nondimeno, a parte qualche lodevole eccezione, i comitati etici per la pratica clinica pediatrica non sono ancora adeguatamente compresi e diffusi in Italia. Per ovviare a tale problema, il presente saggio persegue tre scopi: (a) spiegare le ragioni della profonda affinità tra pediatria e bioetica; (b) esplicitare in che modo un comitato etico per la pratica clinica può essere d'aiuto nell'affrontare le questioni etiche ricorrenti in tale ambito; (c) proporre la creazione di una rete nazionale di comitati etici per la pratica clinica pediatrica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)