Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinetto Anna, Santini Anna, Agosto Caterina, Carraro Caterina, Lazzarin Pierina, Benini Franca. Valutazione della qualità del sonno dei bambini in cure palliative e delle loro famiglie. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2022;24(2):56–60. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (18/04/2024, 14:43)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinetto2022
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Riposo e sonno
Keywords: Disturbi del sonno, Pediatria
Creators: Agosto, Benini, Carraro, Lazzarin, Marinetto, Santini
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 2/11
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Obiettivi. I disturbi del sonno sono un sintomo comune tra i bambini affetti da malattie potenzialmente letali (LTD) e limitanti la vita (LLD). Tali disturbi influiscono anche sulla qualità del sonno dei loro genitori. Tuttavia, dati aggiornati e esaustivi sui problemi del sonno nei bambini con LTD e LLD, in particolare legati alla loro condizione clinica, sono scarsi e questo rende difficile l'implementazione di opportune misure di supporto. L'obiettivo di questo studio è quello di descrivere la qualità del sonno dei bambini affetti da LTD e LLD e quella dei loro genitori. Inoltre, è stata studiata la correlazione tra la qualità del sonno del bambino e il suo carico di malattia. Metodi. Lo studio è stato condotto tra i genitori dei bambini e adolescenti in cura presso il centro regionale veneto per le cure palliative pediatriche (PPC) e il controllo del dolore, tra agosto 2020 e settembre 2020. Risultati. La necessità di cambiare posizione e il dolore sono i fattori che principalmente causano un elevato numero di risvegli nei bambini, aumentando la necessità di eseguire procedure notturne e disturbando di conseguenza il sonno sia dei bambini che dei genitori. Conclusioni. Lo studio sottolinea l'importanza per le famiglie dei bambini affetti da LTD e LLD di ricevere un supporto adeguato da parte di un team esperto in PPC, prestando maggiore attenzione alla valutazione e alla qualità del sonno dei bambini.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)