Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cason Eleonora, Galante Renè, Sansonetto Giulia, Poles Giovanni, Serpentini Samantha. I processi decisionali condivisi in cure palliative: Il ruolo dello psicologo. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2022;24(3):129–135. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (22/04/2024, 12:11)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cason2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Psicologi
Keywords: Psicoanalisi
Creators: Cason, Galante, Poles, Sansonetto, Serpentini
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 3/15
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nella medicina, in generale, e nelle cure palliative, in particolare, si è assistito ad una progressiva evoluzione nella modalità di erogazione della cura, passando da relazioni medico-paziente di tipo paternalistico a relazioni cosiddette deliberative. Queste ultime sono proprio alla base dei processi decisionali condivisi, che a loro volta rendono possibile la realizzazione della pianificazione anticipata delle cure e l'espressione di eventuali disposizioni anticipate di trattamento (DAT). La legge 219/2017, che ha normato in materia di consenso informato, pianificazione anticipata e DAT, sottolinea che il curante deve promuovere in ogni modo tali possibilità, anche avvalendosi di servizi di assistenza psicologica. La figura dello psicologo, in linea con la legge 38/2010, è presente in modo integrato nei nuclei di cure palliative, équipe per l'erogazione di cure palliative specialistiche composte da professionisti dedicati. Dall'analisi della letteratura scientifica risulta, però, poco delineato lo specifico contributo tecnico dello psicologo alla realizzazione dei processi decisionali condivisi, dunque il presente contributo si propone quale revisione narrativa della letteratura, che focalizzi in modo critico il tema trattato e offra spunti operativi per la pratica clinica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8032 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)