Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Furlan Enrico, Tusino Silvia, Viafora Corrado. Scegliere in situazioni tragiche. Un'analisi critica del documento SIAARTI sull'allocazione delle risorse intensive in contesto pandemico. La rivista italiana di cure palliative 2020(4):239–246. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (16/05/2024, 10:04)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Furlan2020
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Buona pratica clinica, Comunicazione, Diritti dei pazienti, Infermieristica in area critica, Percorsi di cura, Rapporto infermiere-paziente, Rapporto medico-paziente, Rapporto operatori sanitari-paziente, Sicurezza, Tutela dei pazienti
Creators: Furlan, Tusino, Viafora
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 11/14
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente saggio si propone di analizzare criticamente il noto documento della SIAARTI sull'allocazione delle risorse intensive in contesto pandemico. A tal fine, dopo una ricostruzione dell'origine e dei contenuti essenziali delle Raccomandazioni, procede all'analisi dei suoi punti di forza e degli aspetti problematici. Riguardo a questi ultimi il lavoro ne identifica e discute principalmente tre: a) un utilizzo non sempre rigoroso e coerente delle nozioni di appropriatezza e proporzionalità; b) l'enfasi fuorviante sul criterio dell'età, considerato di per sé; c) la sovrapposizione di due diversi criteri per il triage in emergenza pandemica, ispirati rispettivamente a un approccio personalista e a un approccio utilitarista. La tesi difesa, in ultima analisi, è che solo il criterio della "maggior probabiloità di successo terapeutico" sia pienamente coerente con i principi che ispirano il servizio sanitario nazionale ed eviti il rischio di discrimanzioni ingiuste nei confronti dei pazienti più fragili e anziani.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8187 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)