Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Agosto Caterina, Benini Franca, De Tommasi Valentina, Salamon Eleonora, Benedetti Francesca, Nave Elena, et al.. Il ruolo delle cure palliative pediatriche per i bambini con atrofia muscolare spinale di tipo I nell'era delle terapie innovative:complessità cliniche e dilemmi etici. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2021;23(1):3–11. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agosto2021
View all bibliographic details
Categories: General
Keywords: Accompagnamento alla morte, Comunicazione équipe
Creators: Agosto, Benedetti, Benini, Bignamini, De Tommasi, Nave, Salamon
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 2/10
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).Introduzione: I bambini con atrofia muscolare spinale di tipo 1 (SMA 1) per bisogni complessi e rischio di morte precoce sono eleggibili alle cure palliative pediatriche (CPP). La recente introduzione di farmaci innovativi aumenta la sopravvivenza, ma l'approccio multidisciplinare resta indispensabile. Obiettivo dello studio: analizzare le necessità assistenziali dei pazienti affetti da SMA1 in carico al Centro Regionale Veneto di CPP, le relative complessità cliniche e i conseguenti dilemmi etici. Materiali e Metodi. Analisi retrospettiva (gennaio 2007-dicembre 2020) di pazienti (0-23 anni) con SMA1. Analizzati: sesso, età, supporto respiratorio (NIV o IMV), nutrizione (SNG o PEG), farmacoterapia con nusinersen, età alla prima dose, interventi CPP. Risultati: 35 pazienti con SMA1. Viventi 13:9 in NIV, 3 in IMV, 1 non ventilato, 11 con PEG; alla diagnosi 6 avevano accesso a terapia con nusinersen, disponibile per 7 pazienti ( mediana 7,2 anni). Deceduti 22: età media 1,1 anno, 19 non ventilati, 2 in NIV, 1 in IMV e PEG,18/19 con SNG; alla diagnosi 5 avevano accesso a terapia con nusinersen, 2 famiglie hanno rifiutato il trattamento, per 3 bambini è stato sospeso. Un bambino ha iniziato la terapia a 5 anni (PEG e IMV), dopo 4 anni, per evoluzione clinica è stata decisa la sospensione a cui la famiglia si è opposta. Conclusioni. La SMA1 è un paradigma etico per le CPP: la malattia non è guaribile, farmaci innovativi offrono maggiore durata di vita, ma con elevato bisogno assistenziale. Le CPP sono essenziali per gestire l’assistenza, le aspettative, i dilemmi clinici e l’uso proporzionato di risorse.
Added by: admin  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)