Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bovero Andrea, Lamannis Chiara, Di Girolamo Irene. Autodeterminazione nel contesto delle cura palliative: Un’analisi psicologica tra pensiero individualistico e prospettiva relazionale. Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative 2022;24(4):196–199. 
Added by: admin (17/04/2024, 16:15)   Last edited by: admin (22/04/2024, 12:18)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bovero2022
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Biodiritto, Cure palliative, Dignità
Keywords: Autonomia, Dignità
Creators: Bovero, Di Girolamo, Lamannis
Publisher:
Collection: Z-PER-REVISIONE-La rivista italiana di cure palliative
Views: 1/18
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione: l’obiettivo di questo lavoro è di analizzare, da un punto di vista psicologico, l’autodeterminazione nel contesto delle cura palliative al fine di chiarirne il costrutto in un’ottica individualistica e relazionale.Materiali e metodi: revisione narrativa della letteratura senza specificare i termini di ricercaRisultati: l’autodeterminazione rappresenta un costrutto multidimensionale: calpestare la dignità di un individuo, non riconoscendone l’identità, intesa come perdita della dipendenza e del grado di autonomia, determina una negazione della sua individualità. Le cure palliative offrono ai malati una rete di assistenza stabile e contribuiscono a rafforzare l’autodeterminazione se gli operatori contribuiscono alla creazione di un ambiente accogliente e di reciproca fiducia, garantendo una comunicazione autentica ed efficace.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)