Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Serra Alessio, Segatori Sara, Mazzitelli Natascia. Indagine conoscitiva sulle alterazioni del ritmo sonno/veglia negli infermieri turnisti. Uno studio descrittivo nella realtà del Lazio. Infermiere Oggi 2022;32(3):4–11. 
Added by: Fernando Barberini (17/04/2024, 17:32)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Serra2022
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Contratti di lavoro, Infermieri, Prevenzione, Riposo e sonno
Keywords: Disturbi del sonno, Ritmi circadiani, Turni notturni
Creators: Mazzitelli, Segatori, Serra
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 2/16
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Il lavoro degli infermieri è stato caratterizzato da sempre dal turno di notte, necessario per garantire un continuum di cure in funzione dei vari setting assistenziali. Ciò, però, oltre ad avere pregi, presenta anche problematiche connesse a diverse sfere e se lavorare a turni è un imperativo per la Professione, l’analisi sugli effetti del lavoro così strutturato, nel tempo, non deve essere trascurata. Lo scopo di questo studio, pertanto, è stato quello di descrivere la relazione tra turni notturni e le alterazioni del ritmo sonno/veglia su un campione di infermieri turnisti h24: ovvero, far emergere il punto di vista di chi vive le notti da anni in prima persona, e come queste abbiano potuto determinare o meno dei cambiamenti.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)