Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gatti Chiara, Collecchia Simona, Marcelli Stefano, De Matteis Jason, Rocchi Renato, Miconi Tania, et al.. Nurse Handover e qualità delle cure: trasferimento efficace delle informazioni assistenziali per il miglioramento del care. NEU 2023;42(4):34–46. 
Added by: Luca Maresca (18/04/2024, 12:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gatti2023
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Comunicazione
Keywords: Comunicazione équipe
Creators: Borgognoni, Calvaresi, Collecchia, De Matteis, Di Tuccio, Gatti, Marcelli, Miconi, Rocchi, Soccio
Publisher:
Collection: NEU
Views: 1/18
Attachments  
Abstract
Il Nurse Handover è da sempre una sfida per i professionisti sanitari, con notevole responsabilità, in quanto rappresenta un momento fondamentale per la cura e la presa in carico dell’utente.
Molto spesso in letteratura si parla di metodi standardizzati per il passaggio di consegne; tuttavia, non sempre questi vengono utilizzati dai professionisti.
L’obiettivo di tale studio è quello di mettere in luce la qualità delle consegne infermieristiche tra gli infermieri dell’Azienda Sanitaria Territoriale (AST) di Ascoli Piceno attraverso la distribuzione e la successiva analisi dei dati ottenuti attraverso il Nursing Handover Perspectives Questionnaire.
Il questionario utilizzato per l’indagine è stato individuato durante una ricerca di articoli presenti in letteratura, tramite il Database Medline (PubMed) e Google Scholar, usato in seguito per la raccolta dati, che successivamente sono stati elaborati con Microsoft Excel e Open Source Gretl.
I risultati e le conclusioni ottenute riferiscono che gli infermieri hanno buone capacità comunicative, di pianificazione assistenziale e, inoltre, di organizzazione dell’assistenza in base alle priorità dell’utente.
Si evidenzia che il metodo con cui le informazioni vengono trasmesse e la completezza delle stesse sono fondamentali per svolgere al meglio l’attività infermieristica.
Le distrazioni all’interno delle Unità Operative sono di diversa natura, come un’interruzione da parte degli utenti o parenti degli stessi, ma anche da personale interno, risultano essere il valore con la media più bassa.
(Trascritto dall'articolo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)