Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Manzoni Edoardo. Il dovere del divenire nella scienza infermieristica. NEU 2023;42(4):55–63. 
Added by: Luca Maresca (18/04/2024, 12:33)   
Resource type: Journal Article
Language: it: italiano
BibTeX citation key: Manzoni2023a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Etica infermieristica, Processo di assistenza
Creators: Manzoni
Publisher:
Collection: NEU
Views: 2/9
Attachments  
Abstract
Partendo dalla definizione di Evoluzione, da evolutio, ovvero sviluppare o “fare uscire qualche cosa da un’altra che lo contiene”, a quella di divenire, inteso come mutamento, movimento, scorrere senza fine della esperienza assistenziale, che implica un cambiamento non solo nello spazio, come nel significato originario, ma anche nel tempo; viene analizzato il concetto di divenire nella scienza riconoscendo l’assistenza come una dimensione ontologica dell’uomo, immutabile al tempo e allo spazio.
L’assistenza infermieristica tiene la sua radice assistenziale da sempre ben salda seppur si riconfigura in innovativa manovra tecnologica.
Ogni cosa che ha la proprietà di essere ha, per la stessa natura dell'essere, la proprietà di essere eterna.
Da qualsiasi effetto si parta o a qualsiasi effetto si arrivi, la causa eterna dell’assistere rimane salda.
L’assistere è una caratteristica dell’umano; l’assistenza infermieristica una necessaria realtà storica capace di valorizzare l’umano. Le discipline prescrittive, come la disciplina infermieristica, vivono in modo particolare il rapporto intercorrente tra Teoria ed Esperienza.
Esse, ponendosi l’obiettivo di intervenire nella realtà dello spazio e del tempo, hanno necessità di un continuo collegamento con il vivere dell’uomo, le sue costruzioni sociali, il suo continuo cambiamento.
Divenire nella scienza infermieristica è un obbligo morale per ogni professionista che è chiamato a tenere in sé al contempo l’essere e il suo trasformarsi di continuo.
Così la scienza infermieristica può realizzare compiutamente, nelle ardite congetture e spietate confutazioni, il suo destino storico di servire al meglio l’umano così che esso possa definirsi propriamente umano.
(Trascritto dall'articolo).
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8038 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)