Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. La diagnosi non tempestiva di un melanoma seguito da decesso del paziente comporta il risarcimento del danno non patrimoniale agli aventi causa iure ereditario. Mondo sanitario 2021;28(11):39–43. 
Added by: Valentina De Biase (25/04/2024, 19:26)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Greco2021
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Diritti dei pazienti, Rapporto medico-paziente, Sentenze civili
Keywords: Dermatologia, Responsabilità civile
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 4/16
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo)

In tema di danno alla persona, conseguente a responsabilità medica, integra l’esistenza di un danno risarcibile l’omissione della diagnosi di un processo morboso terminale, in quanto essa nega al paziente, oltre che di essere messo nelle condizioni di scegliere “cosa fare”, nell’ambito di ciò che la scienza medica suggerisce per garantire la fruizione della salute residua fino all’esito infausto, anche di essere messo in condizione di programmare il suo essere persona e, quindi, in senso lato l’esplicazione delle sue attitudini psico-fisiche, in vista e fino a quell’esito. Tutte queste scelte appartengono, ciascuna con il proprio valore e la propria dignità, al novero delle alternative esistenziali. Ne consegue che, in caso di colpevoli ritardi nella diagnosi di patologie ad esito infausto, l’area dei danni risarcibili non si esaurisce nel pregiudizio recato alla integrità fisica del paziente, ma include il danno derivante dalla lesione del diritto di autodeterminarsi, e quindi dalla perdita delle opzioni con le quali affrontare la prospettiva della fine ormai prossima: “non solo l’eventuale scelta di procedere (in tempi più celeri possibili) all’attivazione di una strategia terapeutica, o la determinazione per la possibile ricerca di alternative d’indole meramente palliativa, ma anche la stessa decisione di vivere le ultime fasi della propria vita nella cosciente e consapevole accettazione della sofferenza e del dolore fisico in attesa della fine”


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)