Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Greco Mario. Direttore sanitario di una struttura socio‐assistenziale chiamato a rispondere della morte di una paziente affetta da demenza senile. Mondo sanitario 2021;28(11):45–47. 
Added by: Valentina De Biase (25/04/2024, 19:46)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): ISSN 0544-7771
BibTeX citation key: Greco2021
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Sentenze penali
Keywords: Contenzione, Demenze
Creators: Greco
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 3/16
Attachments  
Abstract

(trascritto dall’articolo)

Secondo la giurisprudenza di legittimità, quand’anche sussistano i presupposti di legge per dichiarare estinto per prescrizione il reato di omicidio colposo, la Suprema Corte, in base al disposto dell’art. 578 c.p., è tenuta a verificare l’esistenza del fatto-reato contestato agli imputati, sia pure al solo fine di confermare o revocare le statuizioni civili di condanna emesse dai giudici di merito. Nel caso di specie, i giudici di merito, con motivazione adeguata, hanno descritto in modo chiaro i profili di colpa addebitabili ai ricorrenti, individuando giustamente la regola cautelare violata dagli imputati nella disposizione secondo cui “si devono comunque garantire i requisiti di sicurezza e protezione dalle cadute verso l’esterno”, garanzia che richiede, in concreto, l’apposizione di inferriate alle finestre; tale misura avrebbe impedito l’evento pregiudizievole, prodottosi bensì per il comportamento della donna ricoverata, ma non imprevedibile alla luce delle patologie da cui la stessa era affetta già al momento della accettazione nella struttura, allorché il neurologo aveva sottolineato la spiccata agitazione della paziente, il che avrebbe dovuto suggerire, in particolare al direttore sanitario, l’applicazione di spondine al letto e il contenimento in poltrona, nonché il corretto esercizio dei suoi poteri, che gli consentono di rifiutare il ricovero qualora le condizioni di salute di un paziente non siano compatibili con la sistemazione disponibile


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8040 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)