Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carlini Stefano, Foglietta Fosco, Grandi Erika. Un modello alternativo di valutazione dell’equilibrio economico dell’area ospedaliera. Mecosan 2005;14(53):41–66. 
Added by: Laura Soldà (29/03/2008, 19:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carlini2005
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Carlini, Foglietta, Grandi
Publisher:
Collection: Mecosan
Views: 27/1212
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il seguente studio è un importante risultato ottenuto da una ricerca basata sui nuovi modi di valutazione dei risultati economici nell’ambito ospedaliero. Il risultato è un modello che indica le risorse disponibili e le risorse impiegate per soddisfare i bisogni della sanità. È importante determinare le corrette risorse disponibili, specialmente nella realtà italiana, dove le Regioni devono finanziare i loro enti sanitari pubblici e gli stessi enti devono finanziare l’ospedale universitario (dove esiste). Il modello individua le risorse finanziarie per ogni ambito ospedaliero e i flussi economici positivi da mobilità attiva (denominati "risorse disponibili"), che sono opposte alle altre spese variabili, per es. costi operativi e mobilità passiva (denominati "risorse impiegate"). Durante lo studio il modello è stato sviluppato attraverso l’"analisi di varianza", per avere più indicazioni sugli elementi responsabili del risultato.
(Traduzione a cura di Laura Soldà).
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)